Il LED è un diodo semiconduttore a emissione luminosa, che genera luce al passaggio di cariche elettriche. Produce moltissima illuminazione, pur essendo di dimensioni molto compatte.
La tecnologia LED può essere utilizzata in diversi ambiti. Oggi viene molto usata anche in apposite lampade, per illuminare sia gli ambienti interni che esterni.
Ecco i principali vantaggi nello scegliere corpi illuminanti LED:
- Bassa manutenzione: essendo più affidabile, ciascuna lampada LED non ha quasi mai bisogno di interventi nel corso degli anni in cui viene utilizzata. Quindi oltre al risparmio in bolletta, garantisce un risparmio anche sulle operazioni manutentive.
- Accensione velocissima: le lampade LED si accendono immediatamente, e non è necessario aspettare per avere la massima luminosità. Questo è vero anche quando la temperatura è molto bassa (funzionano bene anche a -40 gradi).
- Luce pulita: i LED non rilasciano emissioni nocive (a differenza di altre fonti luminose).
- Durata di funzionamento maggiore: fino a ben 80mila ore. Si tratta di un arco di tempo molto più alto rispetto ad altre soluzioni di illuminazione.
- Possibilità di scegliere la tonalità di luce: i LED possono produrre una luce bianca fredda, oppure una luce dai colori caldi.
- Fascio luminoso direzionale definito: i LED hanno questa interessante e utilissima caratteristica. E quindi, se sostituissero per intero (o quasi) le altre fonti luminose all’aperto, ciò potrebbe contribuire a ridurre l’inquinamento luminoso, specialmente nelle grandi città.